Edizione 2023

La prima edizione della Sibillini-Europa Summer School si è svolta ad Amandola (FM), nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dal 31 Agosto al 3 Settembre 2023.

La scuola è promossa dall’Associazione Sibillini Europa, con il patrocinio istituzionale del Parlamento Europeo, della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, e della Città di Amandola. L’iniziativa nasce con il sostegno e in partenarirato con il Dipartimento di Giurisprudenza, la Cattedra BLEUSE Jean Monnet e il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Macerata; con LDIS – Law, Digital Innovation and Sustainability e LabGov – Laboratory for the Governance of the City as a Commons della LUISS Guido Carli; con la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi dell’Università di Macerata e con la Fondazione ITS di Fermo.

La Sibillini-Europa Summer School ha tre obiettivi principali:

  • Offrire un’occasione di alta formazione ed orientamento accademico-professionale per giovani studenti interessati alle sfide e alle opportunità dell’integrazione europea

  • Creare uno spazio di dibattito tra esperti, giovani e comunità locale su temi di attualità per l’Unione Europea in quanto spazio politico comune

  • Permettere la conoscenza e la promozione del territorio di Amandola e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, conosciuti per la loro bellezza ma anche per la loro vunerabiltà sismica e socio-economica

Il progetto ospiterà molti studenti che voteranno per la prima volta alle Elezioni Europee del 6-9 Giugno 2024.

Durante i quattro giorni della prima edizione della Sibillini-Europa Summer School si alterneranno lezioni, cene di networking, attività ricreative, dibattiti aperti su temi di attualità, ed eventi pubblici con la partecipazione di giornalisti e di tre autorevoli membri del Parlamento Europeo.

La scuola permetterà inoltre ai partecipanti di vivere a stretto contatto con personalità accademiche e professionisti del settore, che potranno fornire informazioni e consigli per intraprendere percorsi di specializzazione universitaria e percorsi di avviamento professionale presso istituzioni o entità private operanti nell’ambito del diritto o delle politiche dell’Unione Europea.

La cornice unica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e lo svolgimento di lezioni e dibattiti nel centro storico di Amandola consentiranno inoltre di conoscere un territorio ricco di proposte culturali e bellezze paesaggistiche, che verranno valorizzate da attività organizzate per ogni partecipante alla scuola, docente o discente.

La Summer School integrerà un’iniziativa di avviamento professionale riguardante l’europrogettazione per l’ideazione, stesura e presentazione di progetti europei.

Sibillini Europa Summer School

Ape-dibattito con europarlamentari

Tre europarlamentari hanno animato un dibattito stimolante per gli studenti e la cittadinanza, offrendo un taglio di attualità sulle sfide dibattute a Bruxelles. Gli studenti hanno interagito attivamente, affrontando temi come l’immigrazione, i conflitti, la disoccupazione giovanile e la partecipazione elettorale.

Gli studenti hanno anche avuto modo di esplorare il ruolo della comunicazione e della narrativa europea grazie all’aperitivo e dibattito “Unione Europea: Informazione e Disinformazione.”

Sibillini Europa Summer School

Caffè d’orientamento

L’attività di orientamento ha permesso ai giovani studenti di sedersi con esperti e professionisti di diversi settori (diplomazia e istituzioni, studi legali, università e ricerca, lobbying e advocacy, settore privato). Qui i ragazzi hanno avuto l’occasione di chiedere e capire i percorsi accademico/professionali da intraprendere per determinate carriere, anche in ambito europeo.

Sibillini Europa Summer School

Escursioni e lezioni all’aperto

La gita in e-bike e la breve escursione attraverso panorami suggestivi, dove la fatica è stata ben ripagata dalla bellezza dei Sibillini e delle storie che essi raccontano, insieme alla lezione all’aperto, immersi nel verde, hanno concluso degnamente questa prima indimenticabile edizione.

Le parole degli studenti della prima edizione

“Imparare insieme, credere nel futuro di ognuno di noi, avere il privilegio di svolgere attività e conoscere personalità stimolanti per una generazione che è responsabile del destino dell’Unione Europea. Tutto questo ad Amandola dove ha riecheggiato la voce europea, nel paradiso verde dei sibillini.”

Giulia Monticelli

Era Bellissimo !!!

Yeroslava Nesterova

“Esperienza densa di contenuti e di emozioni in un contorno mozzafiato; si è vista la passione di organizzatori ed insegnanti, e noi studenti ne siamo stati travolti, e abbiamo cercato di assimilare il più possibile.
Tutto fantastico! E per tutti i futuri studenti, godetevi queste giornate perché sono davvero speciali.”

Valerio Giannini

“I quattro giorni più lunghi e meglio spesi di sempre.”

Martina Lain
“Sarò per sempre riconoscente alla splendida città di Amandola e a Sibillini Europa che mi hanno accolto fra le braccia dei Monti Sibillini. Ho imparato molte cose divertendomi e conoscendo persone fantastiche intorno a me. Un’esperienza che porterò sempre nel cuore.”
Andrea Borraccetti

Fotogallery