“Accrescere il valore aggiunto europeo in un’epoca di sfide globali, mappatura del costo della non Europa (2022-2032)” è il titolo dello studio condotto dal Servizio di Ricerca del Parlamento europeo e coordinato dal responsabile editoriale Lauro Panella, funzionario al Parlamento europeo.
La pandemia del Covid-19 prima e la crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina poi, sono solo gli ultimi e più eclatanti esempi della necessità di un’azione coordinata a livello europeo per rispondere alle crisi più urgenti.
Lo studio valuta il potenziale guadagno economico di un’azione congiunta a livello europeo e, per converso, il costo di implementare un’azione coordinata.
Dal Mercato Unico al Mercato Unico Digitale, dalla trasformazione digitale a quella energetica, e ancora l’Unione monetaria e l’integrazione dei sistemi finanziari, ma anche questioni di occupazione, mobilità ed educazione: sono molteplici gli ambiti in cui i programmi dell’Unione europea hanno già mostrato benefici economici per i propri cittadini.